Somministrazione di alimenti e bevande

Ultima modifica 16 aprile 2024

L'ufficio si occupa:
• del rilascio di nuove autorizzazioni per l'apertura e/o il trasferimento di sede di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti etc.);
•  dei subingressi nelle attività già esistenti;
• delle attività di somministrazione annesse ad altre attività (ad es. stabilimenti balneari, discoteche, circoli privati, mense aziendali etc.);
• della somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di sagre;
• delle problematiche relative agli orari degli esercizi pubblici;
• della pianificazione commerciale degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

La Regione Liguria, con le Delibere Giunta Regionale n. 476 del 16 giugno 2017 e n. 788 del 2 ottobre 2017, ha approvato la modulistica unica e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate.

Entra nella pagina della Regione Liguria per la modulistica relativa ai bar, ristoranti e somministrazione (temporanea, al domicilio del consumatore, nelle aree di servizio etc.)