Commercio al dettaglio in sede fissa

Ultima modifica 16 aprile 2024

L'Ufficio Commercio gestisce le aperture delle attività commerciali di vendita al dettaglio, di piccole (fino a 150 mq di superficie di vendita), medie (da 151 a 1.500 mq) e grandi (oltre 1.500 mq) dimensioni. All'ufficio pervengono inoltre le comunicazioni per l'effettuazione di forme speciali di vendita al dettaglio: spacci interni, apparecchi automatici, vendite per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (esempio tramite Internet), vendite a domicilio.
Gestisce le problematiche relative agli orari di apertura degli esercizi commerciali.
Cura le problematiche relative alle vendite straordinarie (di liquidazione, di fine stagione, promozionali, sottocosto).
Segue le problematiche inerenti la pianificazione degli insediamenti commerciali e la regolamentazione delle relative attività.

La Regione Liguria, con Delibera Giunta Regionale n. 476 del 16 giugno 2017, ha approvato la modulistica unica e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate.
Entra nella pagina della Regione Liguria per la modulistica