Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Informazioni ambientali

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 10:44

Normativa: Art. 40 del D.Lgs 33/2013

1.  In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall'articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonché dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.

2.  Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali».

3.  Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.

4.  L'attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non è in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente già stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.

IN SINTESI: in questa pagina sono pubblicate le Informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività istituzionali relative  allo stato dell'ambiente, ai  fattori inquinanti, alle  misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto, alle misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto, alle relazioni sull'attuazione della legislazione, allo stato della salute e della sicurezza umana, alle relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio.


INFORMAZIONI AMBIENTALI:  informazioni   ambientali  che le amministrazioni  detengono  ai fini  delle proiprie attività istituzionali

Qui di seguito il link che rimanda al portale regionale  "Geoportale " ove sono reperibili su cartografia le aree sensibili del territorio (zone ZPS), le ZSC terrestri e marine oltre alle biodiversità, l’uso del suolo, i bacini idrografici, i REL (rete escursionistica ligure)in cui sono ricomprese anche le aree andoresi: link a Cataloghi e cartografie 


STATO DELL'AMBIENTE: stato  degli elementi  dell'ambiente ( aria, atmosfera, acqua, suolo, territorio , siti naturali, zone costiere e marine  diversità biologica ed elementii costitutivi  comperesi  gli organismi  geneticamente  modificati, interazioni fra questi elementi). Qui di seguito  il link  che rimanda al  portale Arpal  ove sono  reperibili  fra l 'altro informazioni sull’ambiente marino costiero   Portale Arpal 

Qui di seguito le informazioni relative alle campagna di monitoraggio della barriera di ripopolamento  ittico  delle coste del  Comune di Andora e della prateria di Posidonia: Campagna monitoraggio 2009; Campagna monitoraggio 2010;Campagna monitoraggio 2012;Campagna monitoraggio 2013; Campagna monitoraggio 2014;Campagna monitoraggio 2015;Campagna monitoraggio 2016;Campagna monitoraggio 2017;Campagna monitoraggio 2018

Campagna monitoraggio 2019;  Campagna  monitoraggio 2020 ;  Campagna monitoraggio 2021;  Campagna monitoraggio 2022; Campagna monitoraggio 2023, Campagna monitoraggio 2024; 

SANTUARIO PELAGOS: Informazioni sull'ambiente marino e sullo stato del litorale costiero  sono contenute nei seguenti  documenti: SANTUARIO PELAGOS relazione su attività svolta biennio 2017_2018

 


FATTORI  INQUINANTI: fattori  quali le sostanze, l'energia, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli  radioattive, le emissioni , gli scarichi  ed  altri  rilasci  nell'ambiente, che incidono  o possono  incidere sugli  elementi dell'ambiente:  a tal proposito si rimanda alle informazioni contenute nel  Portale Arpal 


MISURE  INCIDENTI SULL'AMBIENTE E  RELATIVE ANALISI DI IMPATTO:  anche amministrative, quali politiche, disposizioni legislative, piani, programmi, accordi ambientali ed ogni altro atto  anche di natura amminsitrativa nonchè attività  che incidono  o possono incidere sugli elementi  e sui  fattori dell''ambiente ed analisi  costi - benefici  ed altre analisi  ed ipotesi  economiche  usate  nell'ambito delle stesse 

DOCUMENTO DELLA POLITICA AMBIENTALE 2017: DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 31 DEL 26.07.2017; DOCUMENTO POLITICA AMBIENTALE 2017

DOCUMENTO DELLA POLITICA AMBIENTALE  2020: DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 62 DEL 30.11.2020; DOCUMENTO DI POLITICA AMBIENTALE 2020


CERTIFICAZIONE AMBIENTALE:  il comune di Andora  ha ottenuto e mantiene attiva la CERTIFICAZIONE AMBIENTALE fin dal  2002. L'Ente Terzo accreditato che attesta  la validità del Sistema implementato secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2015 è CERTIQUALITY. Il campo  di applicazione   del Sistema  riguarda le seguenti attività:

Attività di gestione  diretta tramite unione dei comuni val Merula Montarosio ( *) e successivamnete Comune di Andora:   pianificazione territoritoriale/ gestione delle aree a  verde pubblico/ servizi fognatura, depurazione, acquedotto,/gestione impianti termici/ aeraulici, pubblica illuminazione,/servizio di  raccolta  e trasporto  rifiuti solidi urbani/ gestione patrimonio immobiliare e del parco mezzi/ servizio di trasporto scolastico/spiagge e servizi portuali.

Attività di gestione   indiretta:  Spiagge e Porto, attraverso  concessione.

Qui di seguito è visibile  l'ultimo  certificato  rilasciato  dall'Ente  di Certificazione  nel 2017, valido   fino al 2020, cui farà seguito   l'Audit  di Rinnovo  per il prossimo triennio:

CERTIFICATO AMBIENTALE 2017/2020

CERTIFICATO  AMBIOENTALE 2023-2026

( *)  L'Unione  dei Comuni Val Merula e Montarosio è stata sciolta in data   12 agosto 2019  ed attualmente la gestione ambientale  è gestita direttamente dal Comune di Andora

SANTUARIO PELAGOS Informazioni sull'ambiente marino e sullo stato del litorale costiero  sono contenute nei seguenti  documenti: SANTUARIO PELAGOS relazione su attività svolta biennio 2017_2018


Piano  degli arenili 

delibera  Consiliare n. 63 del  27.09.2024

determina   n. 316  del  06.05.2025

Tavola n. 1 ; tavola n. 2 ;   tavola n. 3; tavola n. 4

Elaborato n. 1 relazione;  elaborato n. 2 Norme tecniche; elaborato n. 3 Norme tecniche 


MISURA A PROTEZIONE   DELL'AMBIENTE  E RELATIVE  ANALISI DI IMPATTOmisure ed attività   finalizzate a proteggere  i suddetti elementi ed aanalisi  costi- benefici  ed altre  analisi ed ipotesi  economiche  usate  nell'ambito delle  stesse. 

Si vedano a tal proposito  la POLITICA AMBIENTALE - GESTIONE DEI RIFIUTI:  qui  di seguito  l'accordo quadro relativo alla gestione  dei rifiuti approvato con i seguenti provvedimenti  dirigenziali e documentazione amministrativa :

Determina n. 100 del 15/03/2022 – approvazione piano esecutivo dei servizi Bacino Golfo Dianese, sistema di gestione dei rifiuti  

Det  843 del 21/12/2020 Bacino Golfo Dianese e Andorese - Accordo quadro servizio di gestione dei rifiuti

Si veda inoltre  il  PORTALE DI TRASPARENZA  PER LA GESTIONE  RIFIUTI DEL COMUNE DI ANDORA  dove sono reperibili le principali misure adottate dal Comune di Andora in materia ambientale 

Si veda a tal proposito  il PIANO  DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL COMUNE DI ANDORA: qui di seguito è disponibile la documentazione relativa al progetto  di variante al Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA), noto anche come zonizzazione acustica, il quale è stato in origine adottato con deliberazione del Consiglio Comunale di Andora n. 13 del 21.02.1997. Il progetto di variante si è reso necessario al fine di aggiornare la cartografia in base alle modifiche intervenute all’assetto del territorio comunale e sulla scorta del nuovo strumento urbanistico comunale (PUC) che è stato approvato, nella versione attualmente vigente, con deliberazione del Consiglio Comunale di Andora n. 22 del 17.04.2008, divenuta esecutiva il giorno 03.05.2008. Lo stesso progetto di variante è anche coerente le modifiche apportate al PUC con deliberazione del Consiglio Unione N. 18 del 6.4.2018. Con delibera G.U n. 11 del  10/04/2019 è  stata deliberata la  presa d'atto dell'approvazione della Provincia di Savona.

tavola 1a - esistente

tavola 2 - progetto

tavola 2a - progetto

tavola 2b progetto

Relazione al PCCA Andora rev 2 del 26.06.2018

Delibera Unione n. 11 del 10/04/2019 Presa d'atto approvazione Provincia di Savona


RELAZIONI   SULL'ATTUAZIONE  DELLA  LEGISLAZIONE:  non vi sono documenti da pubblicare  


STATO DELLA  SALUTE  E DELLA SISCUREZZA UMANA:   non vi  sono documenti da pubblicare


 

RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

accedendo al  link  seguente PORTALE   MINISTERO DELL'AMBIENTE     sono reperibili le relazioni stilate dal Ministero dell'ambiente per i seguenti anni: 

    Relazione sullo stato dell’Ambiente anno 2020
    Relazione sullo stato dell'Ambiente anno 2016
    Relazione sullo stato dell’ambiente anno 2009

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________