Seguici su
Cerca

Raccolta differenziata

Ultima modifica 22 aprile 2024

Cresce la Raccolta Differenziata 

Cresce la percentuale di Raccolta Differenziata nel Comune di Andora. I dati relativi all'anno 2013 indicano la costante crescita della raccolta differenziata che si è attestata al 32,40%, con un aumento di cinque punti e mezzo rispetto al dato del 2012 che si era attestato al 26,90%

I dati relativi all'anno 2011 indicano una percentuale totale di raccolta differenziata al 24,2%.

Il trend positivo riguarda in particolare gli ultimi due anni, durante i quali la percentuale è passata dal 19,2% all'attuale 24,2%.

  Ci sono dei materiali che hanno registrato un’ impennata nella percentuale di raccolta differenziata rispetto al 2012. Fra questi, il vetro (+ 88,9%), i metalli (+72,5%), plastica (+52,3%), carta ed i tessuti che hanno registrato ben il 771% in più.

 Nel 2013, sono stati raccolti qualcosa come 2.571.008 kg di rifiuti differenziati, dato interessante se confrontato con 1.566.477 del 2009.

Dove va ciò che conferiamo alla Differenziata 

Il contenuto dei cassonetti destinati all'indifferenziata  vengono trasportati alla discarica di Vado LIgure.

Altro percorso fanno i rifiuti differenziati come plastica, vetro, carta ed alluminio a patto che siano stati non contaminati.

I rifiuti differenziati vanno al Centro di Raccolta di Andora dal quale partono per la sede della FG consorzio riciclaggi che tratta direttamente e recupera alcune materie e inoltra altre ad altre ditte specializzate nel recupero e riutilizzo dei materiali.

Servizio di Raccolta dell'Olio Alimentare Usato e di Frittura prodotto dalle Famiglie Andoresi 

Il Comune distribuisce gratuitamente delle taniche per il recupero dell'olio alimentare usato e di frittura prodotti dalle famiglie andoresi

Per averla anche tu passa in Comune all'Ufficio Ambiente dal lunedì al vernerdì dalle 10 alle 13.00 .

Usa la tanica per raccogliere a casa tua l'olio alimentare. Svuota la tanica in una delle tre stazioni di raccolta sul territorio:

  • 1- VIA DEI MILLE (dietro Chiesa S. Maria)
  • 2 - VIA CAPRERA (vicino a passaggio a livello)
  • 3 - MOLINO NUOVO (presso parcheggio scuole lato mare)

Manifesto servizio di raccolta dell'olio alimentare usato e di frittura

Per scaricare  il  modulo di richiesta tanica vai alla modulistica del settore Ambiente