Scrutatori di seggio elettorale

Ultima modifica 21 giugno 2022

Gli scrutatori di seggio elettorale assistono il Presidente di seggio in tutte le operazioni elettorali di pertinenza dell'Ufficio Elettorale di sezione.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali possono richiedere di essere iscritti nell'Albo degli Scrutatori, per svolgere il ruolo di scrutatore in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, a condizione che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che possiedano i requisiti previsti dalle leggi vigenti.

La domanda va presentata all'Ufficio Elettorale in carta semplice, su modulo prestampato (disponibile presso lo stesso Ufficio Elettorale oppure presso lo Sportello del Cittadino / U.r.p. nell'atrio del Comune), dopo l'affissione dei manifesti relativi a cura del Comune stesso.

scarica  Domanda di inserimento nell'albo degli scrutatori

scarica  Domanda di cancellazione dall'albo degli scrutatori

I manifesti vengono affissi di norma nel corso dell'estate, e le domande vanno presentate entro il 30/10 per gli scrutatori, entro il 30/11 per i presidenti.

Chi è già iscritto all'Albo non deve presentare nuovamente la domanda. Al momento delle elezioni, gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente ad ogni elezione . La Commissione Elettorale Comunale  nomina tanti scrutatori quanti ne occorrono per la formazione dei seggi, nomina contestualmente una graduatoria di scrutatori supplenti composta da altrettanti scrutatori.

In merito alla data della riunione della Commissione elettorale comunale viene dato pubblico avviso, mediante affissione di manifesti.