Seguici su
Cerca

Duplicati dei documenti personali

Ultima modifica 23 giugno 2022

In caso di smarrimento o furto di un documento come carta d'identità o passaporto, bisogna farne denuncia alle Forze dell'Ordine competenti e presentarla all'Ufficio Anagrafe del Comune, il quale provvederà a rilasciare un duplicato della carta d'identità, oppure ad inviare richiesta di duplicato di passaporto alla Questura.
La denuncia va presentata anche nel caso in cui il documento smarrito/rubato fosse scaduto.

Per il rilascio di un duplicato del passaporto le modalità sono le stesse che per il normale primo rilascio .
Per il rilascio di un duplicato della carta d'identità, nel caso il documento smarrito/rubato fosse ancora in corso di validità (per oltre 6 mesi dalla data di richiesta del duplicato), bisognerà pagare un diritto di rilascio  doppio.

In caso di smarrimento della tessera elettorale bisogna recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune e richiederne una copia.
Se invece si tratta di furto, allora è necessario farne prima denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente e presentare la denuncia all'ufficio elettorale al momento della richiesta di rilascio del duplicato.

Si può richiedere un duplicato della tessera elettorale anche in caso di deterioramento tale della tessera stessa che ne comporti l'inutilizzabilità; in questo caso alla domanda di duplicato si allegherà la tessera originale deteriorata.


In tutti i casi indicati il duplicato della tessera verrà rilasciato in prossimità delle successive elezioni.