Seguici su
Cerca

Carta d'identità

Ultima modifica 23 giugno 2022

Carta d’identità elettronica

La carta d’identità elettronica è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, sostituisce la vecchia carta d'identità cartacea, la quale sarà emessa solo in casi di reale e documentata urgenza e per i cittadini  iscritti  nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) come previsto dalla  circolare del Ministero dell’Interno n. 8/2017.
La CIE (carta d’identità elettronica) ha le dimensioni di una carta di credito ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale del titolare (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Come per le carte cartacee, il cittadino può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi: tale volontà potrà essere inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sta implementando i servizi a cui il cittadino può accedere, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di identità elettronica, nonché  specifiche applicazioni collegate all’utilizzo del documento  elettronico, come  l’IDEA( Identity Easy Access), il quale consente di  controllare il corretto funzionamento del suddetto, verificarne l'autenticità ed appurare che i dati memorizzati nel chip corrispondano a quanto stampato nell'area visibile.
 
I codici di sicurezza PIN e PUK, emessi al momento del rilascio della CIE, sono necessari nel momento in cui il cittadino utilizza la propria Carta di Identità Elettronica per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE. In particolare, 
- il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l'accesso vero e proprio per il tramite della CIE;
- il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l'app CIE ID.PIN e PUK della CIE hanno lo stesso principio di utilizzo di quelli di una SIM per il cellulare.

Come si ottiene
Per richiedere la carta d’identità elettronica occorre prendere un appuntamento presso l'ufficio anagrafe o telefonando al n. 01826811220.
Il cittadino dovrà recarsi all'ufficio anagrafe nel giorno e nell'ora  fissati dall'appuntamento portando  con sé un documento di riconoscimento valido o la vecchia carta di identità o due testimoni maggiorenni, una fotografia in formato tessere recente (non anteriore a sei mesi) e di ottima risoluzione
Presso l'ufficio anagrafe verranno effettuate le operazioni di riconoscimento, inserimento foto, acquisizione delle impronte e della volontà/diniego relativi alla donazione organi. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato invierà la carta d’identità elettronica direttamente all’indirizzo indicato dall’utente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Nel caso di minori o cittadini stranieri è confermato quanto previsto per il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo.
La validità della carta di identità elettronica ha la stessa durata del documento cartaceo:
• per i maggiorenni 10 anni;
• per i minori di età inferiore a 3 anni 3 anni;
• per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni 5 anni.

Per gli italiani la carta d’identità elettronica è equivalente al passaporto ed ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in altri coi quali esistono appositi accordi.

Il costo è di euro 22,21 (da versare in contanti  e comprese le spese di spedizione)

Per acceder e ai servizi della pubblica amministrazione registrati all'APP  CieID con il tuo smartphone !

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/cie-id/