Seguici su
Cerca

Straniero

Ultima modifica 12 aprile 2024

Straniero (english version)

Questa pagina è dedicata  a coloro che si trovano, per un motivo o per l'altro,  a vivere in Italia lontano dalla propria terra d'origine,  spesso costretti ad affrontare inevitabili difficoltà linguistiche  e di adattamento a regole burocratiche e a leggi talvolta difficili da comprendere.

Le procedure e le normative che riguardano  il mondo dell'immigrazione  sono spesso complesse e subiscono modifiche sostanziali nel corso del tempo; è pertanto necessario  reperire informazioni sempre attuali ed aggiornate per ciò che riguarda i requisiti e le procedure relative al visto d'ingresso e  al permesso di soggiorno, alle pratiche per richiedere la residenza o la cittadinanza italiana.

Le  regole e gli iter burocratici sono diversi a seconda che lo straniero sia cittadino comunitario oppure extra-comunitario, a seconda del motivo e della durata della permanenza in Italia.

Per indicazioni precise in merito, il cittadino straniero può rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe del Comune, oppure seguire le indicazioni seguenti.


Per informazioni sempre aggiornate sul permesso di soggiorno vai al sito della Polizia di Stato :

Permesso di soggiorno

Per informazioni sulla residenza vai alla pagina : Residenza
 

Per informazioni sulla cittadinanza vai alla pagina : Cittadinanza italiana