Seguici su
Cerca

Servizi finanziari

Ultima modifica 17 ottobre 2023

Settore Ragioneria 
E-mail : ufficioragioneria@comunediandora.it

Dirigente: Dott.ssa Antonella Soldi
 
Responsabile: Rag. Tiziana Semperboni
Tel 0182/6811208
E-mail : tiziana.semperboni@comunediandora.it 

 

Collaboratori: 

 



Dov'è: Palazzo Comunale - secondo piano

Orari:

  • da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00
  • giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00
Fax: 0182/6811244
 

E- mail certificataprotocollo@cert.comunediandora.it

 

Per i versamenti a favore del Comune da parte di Privati e Aziende si veda la pagina https://comune.andora.sv.it/it/page/iban-e-pagamenti-informatici-7

 

Obbligo della Fatturazione Elettronica

Dal 31/03/2015   tutte le fatture devono pervenire esclusivamente mediante la piattaforma SDI del MEF ,

Non sono quindi più accettate fatture cartacee.

Il codice univoco del Comune, che consente alla Piattaforma di inviare al comune di Andora le fatture, è il seguente: UF0AY4
 
Verranno rifiutate le fatture prive di CIG/CUP (se necessari) e del numero determina dirigenziale di impegno della spesa.

L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un link: http://www.fatturapa.gov.it, per facilitare la comprensione e l'utilizzo della fatturazione elettronica dal quale possono essere altresì scaricare le “Regole tecniche”, le “linee guida”, i dati e le informazioni necessarie per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Attività svolta dall'ufficio:

• Programmazione dei bilanci.

• Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio di previsione annuale, al bilancio di previsione pluriennale, alla relazione revisionale e programmatica.

• Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.

• Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.

• Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l'emissione dei mandati di pagamento.

Ai fini del pagamento occorre essere in regola con gli adempimenti contributivi (INPS, INAIL, Cassa Edile o altri istituti previdenziali): il controllo viene svolto d'ufficio da parte dell'Ente.

Per pagamenti superiori ad € 5.000,00 l'ufficio effettua la Verifica inadempimenti che consente alle Pubbliche amministrazioni di ottemperare all’obbligo stabilito dall’art. 48-bis D.P.R. n.602/73 di verificare se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento e, in caso affermativo, di segnalare la circostanza all’Agenzia delle entrate-Riscossione, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

Ai sensi della L. 136/2010 i pagamenti possono essere effettuati solo mediante modalità di pagamento "tracciabili". L'Ente può effettuare il pagamento solo a seguito del ricevimento della comunicazione da parte del creditore relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari, utilizzando il modulo: "Tracciabilità". Questa comunicazione deve essere presentata nuovamente solo se variano i dati precedentemente comunicati. E' necessario allegare alla dichiarazione un documento d'identità valido del Sottoscrittore dell'Auto-Certificazione.

• Registrazione degli accertamenti di entrata e l'emissione delle reversali di incasso.

• Registrazione in contabilità delle fatture dell'Ente:

• Supporto nella pianificazione e degli investimenti.

• Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.

• Gestione dei rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti.

• Consulenza a tutti gli uffici comunali di informazioni necessarie all'attività in materia finanziaria.

Vai a Modulistica Servizi Finanziari
 

20      21


;