Laboratori di lettura per bambini

Ultima modifica 15 aprile 2024

Bambini leggiamo insieme! Che straordinario cerchio magico si può creare con i bambini quando leggi loro libri e racconti. Ti guardano con occhi attenti e sognanti poi con carta, cartone, colori e colla danno dimensione reale alla fantasia, immortalando il viaggio fantastico vissuto in disegni e lavoretti.

La Biblioteca di Andora ha proposto negli anni dei Laboratori di lettura ad alta voce per bambini dell asilo e della scuola primaria che hanno avuto un notevole successo: bimbi dai 5 agli 8 anni sono coinvolti nei locali della biblioteca in letture realizzate dalla bibliotecaria. Lei legge  storie anche molto lunghe e raccoglie lo sguardo di bimbi attenti e partecipi. Così un volta si viaggia con Ulisse ed un altra fra i quadri di Mirò, magari in concomitanza con le importanti mostre ospitate a Palazzo Tagliaferro. Poi dall'ascolto, si passa all'azione: i piccoli artisti danno forma con carta, cartone e colla ai personaggi dei libri.

Ma i libri escono anche dalla Biblioteca. E sucesso nel  2011 con il  progetto "Un libro per amico" in collaborazione con la Scuola dell' Infanzia "A. Bianco" di Andora Molino Nuovo. I libri incontrano i bambini nella loro scuola: dieci incontri, di cui solo due in biblioteca, leggendo e animando le storie con semplici tecniche teatrali. Partendo dal tema dell' anno della scuola (il fuoco), ci siamo inoltrati nella lettura dei testi più diversi, con un solo criterio: "scegliamo storie divertenti, storie belle". A conclusione del percorso, c' è stata la realizzazione di un libro "fai da te" da parte dei bambini, donato alla biblioteca e inserito nel nostro catalogo. Nel 2012 il tema dell'anno è stata l'acqua.

Con i bimbi della prima classe della scuola primaria di Molino Nuovo, abbiamo fatto 5 incontri in  biblioteca avventurandoci nel racconto della storia di Ulisse. Venite a vedere che bel Polifemo hanno realizzato i bimbi!

;