Seguici su
Cerca

Autenticazione di foto

Ultima modifica 21 giugno 2022

Modalità di richiesta

Per ottenere l'autenticazione della foto è necessario  presentarsi all 'Ufficio Anagrafe con un documento di identità in corso di validità e di una fotografia formato tessera.
Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne (se minorenne deve essere accompagnato da un genitore o da chi esercita la potestà, munito di un documento d identità valido), anche se non residente nel comune di Andora

Tempi per ottenerla

L' autenticazione della fotografia può essere richiesta in qualunque momento, durante l'orario di ricevimento al pubblico e  viene rilasciata immediatamente.

Non è soggetta all' imposta di bollo  e  il  costo  è  limitato  ad  un  diritto  di  segreteria di  € 0,26.

Cos' è l' autenticazione di foto

L' autenticazione di fotografia consiste nell attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la fotografia presentata risponde alla fisionomia della persona, previo accertamento dell identità della stessa.
La legge dispone che i funzionari comunali possano autenticare solo fotografie apposte su atti diretti esclusivamente agli organi della Pubblica Amministrazione (l autenticazione è quindi esclusa nei rapporti con enti privati quali ad esempio circoli ed associazioni sportive, palestre e banche)

A cosa serve 

L autenticazione di foto viene rilasciata esclusivamente nei seguenti casi :
- rilascio o rinnovo della licenza di caccia o di pesca e del porto d armi
- rilascio o duplicato della patente in caso di smarrimento
- rilascio del tesserino per la guida del ciclomotore per chi ha già compiuto 14 anni ma non ancora
compiuto i 15 (tale documento verrà sostituito dalla carta d identità al compimento del 15° anno)