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Prevenzione della corruzione

Ultima modifica 18 marzo 2024

Art. 1, comma 60 della legge 6.11.2012, n. 190, recante “Disposizioni per le prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

Il comma 60 dell’articolo 1 della legge n. 190/2012 prevede che “Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, attraverso intese in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, si definiscono gli adempimenti, con l'indicazione dei relativi termini, delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e degli enti locali, nonché degli enti pubblici e dei soggetti di diritto privato sottoposti al loro controllo, volti alla piena e sollecita attuazione delle disposizioni della presente legge”

Nel Comune di Andora il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è la  Dott.ssa  Mariacristina Torre.

Anno 2014 : Il Comune con delibera C.C. n. 8 del 30.01.2014  ha adottato il piano anticorruzione per il triennio 2014 - 2016.   Qui in allegato la Relazione anticorruzione 2014


Anno 2015: ll Comune con delibera C.C. n. 14 del 26.01.2015 ha adottato il piano anticorruzione per il triennio 2014 - 201;  Qui in allegato la Relazione anticorruzione 2015

Allegati

scheda 1 - concorso
scheda 2 - progressione
scheda 3 - consulenza
scheda 4 - gare
scheda 5 - affidamenti diretti
scheda 6 - permesso di costruire
scheda 7 - permesso di costruire II
scheda 8 - contributi e sovve4nzioni
scheda 9 - urbanistica generale
scheda 10 - urbanistica attuativa
scheda 11 - sanzioni CDS
scheda 12 - gestione delle entrate
scheda 13 - gestione delle spese
scheda 14 - accertamenti e verifiche tributi locali
scheda 15 - accertamenti con adesione tributi locali
scheda 16 - accertamenti e controlli abusi edilizi
scheda 17 - incentivi economici personale
scheda 18 - autorizzazione occupazione suolo pubblico
scheda 19 - autorizzazione artt. 68 e 69 TULPS


Anno 2016: Il Comune con delibera G.C. n. 8 del 27.01.2016 ha approvato il Piano anticorruzione per il triennio 2016 - 2018

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 - 2018

Allegati: Schede    Relazione Programma triennale trasparenza  Relazione Segretario Generale  Modello

Qui in allegato la Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione (riferita all'anno 2016)


Anno 2017: 

DELIBERA DI GIUNTA UNIONE NR. 9 DEL 27.01.2017 IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE "APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2017-2018-2019"

Allegato 1: Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017 - 2019

Allegato 2: Piano Comune di Cesio

Allegato 3: Piano Comune di Chiusanico

Allegato 4: Piano Comune di Testico

Allegato 5: Piano Comune di Stellanello

Allegato 6: Schede 1

Allegato 7: Schede 2

Allegato 8: Schede 3

Allegato 9: Schede 4

Allegato 10: Programma triennale trasparenza e integrità 2017 - 2019

Allegato 11: Programma triennale

Allegato 12: Codice di comportamento dei dipendenti

Qui in allegato la Relazione anticorruzione relativa all'anno 2017


Anni 2018-2019: Gli aggiornamenti dei  piani relativi alle annualità 2018 e 2019 sono pubblicati nella pagina Trasparenza, sezione Anticorruzione dell' Unione dei Comuni Valmerula e Montarosio, a cui era stata conferita la funzione anticorruzione e trasparenza   e  di cui il Comune di Andora ha fatto parte fino allo scioglimento in data 12 agosto 2019.

Anno 2019 : qui in allegato la Relazione del RPCT relativa all'anno 2019


Anno 2020: ll Comune con delibera G.C. n. 15 del 28.01.2020 ha adottato il Piano triennale prevenzione  anticorruzione e trasparenza per il triennio 2020 - 2022. Qui di seguito sono visualizzabili  i documenti facenti parte del  PTPCT 2020-2021:

PTPCT 2020-2022 anticorruzione

PTPCT 2020-2022 trasparenza

Codice di comportamento dei dipendenti di cui G.C 288/2013

Schede di valutazione del rischio

Elenco obblighi di pubblicazione tabella Responsabili

Anno 2020: qui in allegato la Relazione del RPCT relativa all'anno 2020  ( pubblicata il 25 febbraio 2021)


Anno 2021: ll Comune con delibera G.C. n. 08 del 26.01.2021 ha adottato  il Piano triennale prevenzione  anticorruzione e trasparenza   per il triennio 2021 - 2023. Qui di seguito sono visualizzabili  i documenti facenti parte del  PTPCT 2021-2023:

PTPCT 2021-2023

Allegati allo schema di  PTPCT 2021-2023:

A) Mappatura dei processi ed analisi dei rischi

B) Elenco degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs n. 33/2013 con indicazione del Dirigente / P.O Responsabile della trasmissione dei dati per la conseguente pubblicazione sulla sezione “Amministrazione trasparente

C) Codice di comportamento


Anno 2021: qui in allegato la Relazione Rpct anno 2021


Anno 2022: ll Comune con delibera C.C. n. 21 del 29.04.2022 ha  approvato  la "DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI  STRATEGICI  ANTICORRUZIONE  E TRASPARENZA  PER L'AGGIORNAMENTO  PTPCT TRIENNIO 2022-2024"  per l'adozione del  Piano triennale prevenzione  anticorruzione e trasparenza   per il triennio 2022 - 2024.

Delibera CC n. 21 del 29.04.2022

Qui di seguito

La deliberazione n. 93 del 12/05 2022 avente per oggetto "PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – PROROGA DELLA  DURATA  PTPCT 2021/2023 " 

La deliberazione di proroga  della durata del PTPCT 2021/2023  e stata  adottata in esecuzione delle indicazioni  date  da Anac con comunicato del Presidente in data 2 maggio 2022

Qui di seguito sono visualizzabili  i documenti facenti parte dello  PTPCT 2022-2024  approvato  definitivamente con delibera G.C. n.121 del 21.06.2022

PTPCT 2022-2024

Allegati al PTPCT 2022-2024:

A) Mappatura dei processi
B) Analisi dei rischi
C) Misure
D) Elenco degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs n. 33/2013 con indicazione del Dirigente / P.O Responsabile della trasmissione dei dati per la conseguente pubblicazione sulla sezione “Amministrazione trasparente
E) Codice di comportamento


Qui  in allegato  la Relazione RPCT 2022 sia in formato excell, sia in  pdf ( pubblicata in data 11 gennaio 2023) 


Relazione Rpct 2022 ( excell)

Relazione Rpct 2022 ( pdf) 


ANNO 2023 -  PTPCT 2023-2025 :  Il comune di Andora  con atto  G.C.  n. 19   del  25.01.2023    ha adottato la seguente deliberazione  "Definizione obiettivi strategici anticorruzione e trasparenza e direttive al  RPCT per l'elaborazione della sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO per  il triennio 2023/2025" : G.C.  19  del  25.01.2023

Qui di seguito lo schema di  PTPCT 2023- 2025  approvato con delibera G.C. N. 42 del 08.03.2023 ed  inserito nella sezione n. 2.3  del P.I.A.O 2023-2025 che è stato approvato in via definitiva con delibera  G.C. n.81  del  19.04.2023.

Schema PTPCT 2023-2025

Gli allegati allo schema di Ptpct 2023-2025:

A) Mappatura dei processi e catalogo dei rischi;

B) Analisi dei rischi;

C) Individuazione e programmazione delle misure;

D) Elenco degli obblighi di pubblicazione previsti dal Lgs  n. 33/2013  con  indicazione del  Dirigente / P.O  Responsabile della trasmissione dei dati per la conseguente   pubblicazione sulla sezione  “Amministrazione trasparente

E) Codice di comportamento

F) Evidenze mappatura

Scheda relazione Rpct 2023 - formato excel 
Scheda relazione Rpct 2023 - formato  Pdf,
 

P.I.A.O (Piano integrato di attività e di organizzazione)  2022/2024, 2023/2025 e 2024/2026

L’art. 6 del D.L. n. 80 del 9 giugno 2021, Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, convertito con modificazioni in legge n. 113 del 6 agosto 2021, prescrive in capo alle pubbliche amministrazioni, con più di cinquanta dipendenti, l’adozione di un Piano integrato di attività e di organizzazione, di seguito semplicemente PIAO di durata triennale, con aggiornamento annuale.

qui di seguito il link alla pagina di amministrazione trasparente  "Disposizioni generali - atti generali" dove  è possibile visualizzare il PIAO 2022/2024, il PIAO 2023/2025 ed il PIAO 2024/2026.


Sottosezione  n. 2.3 del P.I.A.O 2024 - 2026  denominata "Rischi  corruttivi e trasparenza" 

G.C. N. 254    DEL   20 DICEMBRE 2023 " PIANO PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE  E TRASPARENZA  2024-2026 - SEZIONE N. 2.3  PIAO 2024-2026 - APPROVAZIONE 

G.C N.  226  DEL  15.11.2023 - Approvazione dello schema  sottosezione n.2.3 del P.i.a.o 2024-2026

G.C.   215  DEL 18.10.2023 " DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI - TRIENNIO 2024-2026

A) Mappatura dei processi e catalogo dei rischi;

B) Analisi dei rischi;

C) Individuazione e programmazione delle misure;

D) Elenco degli obblighi di pubblicazione previsti dal Lgs  n. 33/2013  con  indicazione del  Dirigente / P.O  Responsabile della trasmissione dei dati per la conseguente   pubblicazione sulla sezione  “Amministrazione trasparente

E) Codice di comportamento

F) Evidenza della mappatura

G) Schema Piano integrato di attività  e  organizzazione ( P.I.A.O ) 2024 -2025- 2026 – sottosezione  2.3 Rischi  corruttivi e trasparenza. 


ALTRI ARGOMENTI 


Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità:
Non vi sono regolamenti da pubblicare in quanto non adottati (aggiornamento al 30 giugno 2023)

Provvedimenti adottati dall'Anac ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia  di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Non vi sono provvedimenti pubblicare in quanto non adottati (aggiornamento al 30 giugno 2023)

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al provvedimenti adottati D.lgs n. 33/2013
Non vi sono atti di accertamento da pubblicare in quanto non adottati (aggiornamento al 30 giugno 2023)