Anteprima ''festival noir''
Pubblicato il 1 luglio 2023 • Cultura
I SEGRETI NEI RAPPORTI PRIVATI
Incontri con gli autori
MARIALUISA JACOBELLI Ex modella, conduttrice televisiva attualmente presso Sportmediaset e autrice di “Ora sono io. Storia pericolosa di un incontro sbagliato” (Rizzoli, 2023). «Che cosa faresti se non avessi paura». Per i lunghissimi otto mesi in cui si è consumata la dolorosa storia di stalking raccontata in questo libro, Marialuisa Jacobelli ha tenuto questa frase sul salvaschermo del cellulare. Come monito a se stessa, come stimolo per trovare il coraggio di liberarsi e denunciare l’uomo che, dichiarandole un amore assoluto, aveva trasformato la sua vita nel peggiore degli incubi.
ALVARO FIORUCCI Giornalista, scrittore, già redattore del TGR Umbria ha scritto molti saggi tra cui “100 delitti. L’Umbria in mezzo secolo di cronaca italiana” (Morlacchi editore, 2020): un primo piano dei più efferati delitti umbri che emerge sul backstage della storia italiana degli ultimi cinquant’anni, disseminati di eventi che modificano l’agire umano e ne determinano i sanguinosi risultati, perché non c’è epoca che non sia segnata da sangue e non c’è geografia che non abbia il proprio archivio criminale.
GIULIANO MIGNINI Il magistrato, ora in pensione, coordinò le indagini sul delitto della studentessa inglese Meredith Kercher compiuto a Perugia nel novembre 2007, per poi rappresentare l’accusa in due dei cinque processi celebrati. Mignini ha scritto “Caso Meredith Kercher. Una vicenda giudiziaria tra due continenti” (Morlacchi editore, 2022), volume in cui si ricordano anche il “lago Trasimeno e i “mostri di Firenze”.