Porto sotto le stelle - roberto soldatini

Pubblicato il 26 giugno 2023 • Concerti , Cultura

Nuova location e fondale naturale ancor più suggestivo per l’edizione 2023 della rassegna “Porto sotto le Stelle - Storie di artisti e naviganti” , coorganizzata dall’A.M.A. e dal Comune di Andora, che debutta il 1° luglio, ore 21.15, con il concerto-spettacolo di Roberto Soldatini, direttore d'orchestra, violoncellista, docente al conservatorio di Bari che ha fatto la scelta di vivere in barca e attracca negli approdi italiani e stranieri per concerti, presentazione di libri e per insegnare.
Prima di esibirsi nel suo concerto spettacolo “La Musica del Mare”, Roberto Soldatini, intervistato dalla giornalista Monica Napoletano dell’Ufficio stampa del Comune di Andora, presenterà il suo ultimo libro “Vivere in barca”.
Dal 2011 Roberto Soldatini vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi ormeggiato in porto per svernare. Ora ha scelto di stabilirsi a Trani. Impegnato su più fronti per la tutela dell’ambiente, è testimonial di Sea Shepherd.
Nello spettacolo Roberto Soldatini, alterna brani per violoncello solo a brani in cui suona e recita contemporaneamente, unico al mondo. E’ un lavoro che rappresenta la prosecuzione della sperimentazione che aveva cominciato con il grande regista-attore Leo De Berardinis. I testi non sono semplicemente letti con un accompagnamento musicale: i ritmi e le melodie della voce sono scritte in partitura insieme alla parte del violoncello. Lo spettatore vive una rotta immaginaria attraverso scene mitiche della letteratura di mare, da quella classica a quella moderna, da Jules Verne a Jacques Brel, da Björn Larsson a Roberto Soldatini stesso.