Foto Alessio Pagano

Palazzo Tagliaferro

Palazzo Tagliaferro è il cuore culturale di Andora. L'edificio ottocentesco è stato riaperto al pubblico il 16 maggio 2009 dopo un attento lavoro di restauro realizzato dal Comune di Andora che ha acquisito la proprietà dell'immobile che versava da molti anni in stato di forte degrado.

Palazzo Tagliaferro ospita il Contemporary Culture Center, spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea curato dalla Whitelabs.www.palazzotagliaferro.it

Al primo piano c'è il Museo Mineralogico "Dabroi", secondo in Europa per qualità e numero di pezzi esposti.

Il palazzo sorge nella zona largo Milano dove ha sede anche la Biblioteca Civica ospitata negli antichi locali della Chiesa dei Canonici Regolari dell Immacolata.

Al terzo piano del Palazzo c'è la splendida sala polivalente caratterizzata da grandi capriate in legno.Dotata di apparecchiature di video riproduzione (tv e video proiettore) ospita oggi oltre alle sedute del Consiglio Comunale, mostre, conferenze, convegni, concerti e proiezioni cinematografiche. Per ridurre al massimo l impatto visivo, all interno del Palazzo Tagliaferro, sono stati previsti collegamenti wireless (senza fili) per le apparecchiature tecniche: telefoni, computer, video proiettore e microfoni.