17.01.2021 - IL DPCM DEL 14 GENNAIO 2021 RELATIVO ALLE MISURE DI PREVENZIONE COVID

IL DPCM DEL 14 GENNAIO 2021  RELATIVO ALLE MISURE DI PREVENZIONE COVID

ECCO LE NUOVE MISURE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE COVID- 19 CONTENUTE NEL NUOVO DPCM DEL 14 GENNAIO VALIDE FINO AL 5 MARZO 2021. REGIONE LIGURIA ZONA ARANCIONE FINO AL 31 GENNAIO 2021. CONSULTA LA NEWS POTRAI TROVARE UNA SINTESI DELLE REGOLE DA RISPETTARE NELLA ZONA ARANCIONE E IL TESTO COMPLETO DEL DPCM.

ZONA ARANCIONE

SPOSTAMENTI

E' vietato spostarsi dalle ore 22:00 alle ore 5:00

E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro eccetto per comprovate esigenze lavorative, di salute, o situazioni di necessità

Sono vietati gli spostamenti nelle seconde case ubicate in altra Regione. Viaggi all'estero consentiti solo per motivi di lavoro studio e salute e necessità

DEROGHE

E’ consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno fra le ore 5:00 e le ore 22:00 nell’ambito del proprio comune e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni, le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Sono consentiti gli spostamenti tra Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti in un raggio di 30 km ad eccezione dei Comuni capoluoghi di provincia

E' consentito dalle ore 5:00 alle ore 22:00. spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune, quindi anche per andare a far visita a parenti e amici. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti all'interno dello stesso Comune o del numero di persone che si spostano.

BAR E RISTORAZIONE

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie)

E' consentita la consegna a domicilio sempre e l'asporto fino alle ore 22:00. Per i bar senza cucina e gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codici Ateco 56,3 e 47.25) l'asporto è consentito fino alle 18:00.

E' vietato consumare sul posto o nelle adiacenze.

ATTIVITA' COMMERCIALI

Negozi aperti

Nei giorni festivi e prefestivi sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, ed edicole

SCUOLA

Dal 18 Gennaio 2021 è consentita l'attività didattica in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado almeno per il 50% degli studenti fino ad un massimo del 75%.

La restante parte dell’attività didattica sarà svolta a distanza

Per le scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie didattica in presenza

Per le Università e le attività formative e curriculari, si svolgono a distanza. Possono svolgersi in presenza le attività formative e curriculari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio o quelle rivolte a classi con un ridotto numero di studenti, quelle dei laboratori e le altre attività curriculari, quali esami, prove e sedute di laurea

Musei e luoghi di cultura sospesi ad eccezione delle biblioteche.