16.05.2020 - PALAZZO TAGLIAFERRO PARTECIPA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

PALAZZO TAGLIAFERRO PARTECIPA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Palazzo Tagliaferro partecipa lunedì 18 maggio alla Giornata Internazionale dei Musei .L’iniziativa è inserita nell’agenda degli eventi ufficiali della manifestazione ed è fruibile al link https://contemporary.palazzotagliaferro.it/international-museum-day-2020/ La Giornata Internazionele dei Musei nata nel 1977, vuole sottolineare l’importanza dei musei come luogo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace.

Lunedì 18 Giornata internazionale Internazionale dei Musei.

L’iniziativa, nata nel 1977, vuole sottolineare l’importanza dei musei come luogo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

Il tema di quest’anno è l’eguaglianza: diversità e inclusione, ma l’emergenza COVID-19 e l’obbligatoria chiusura degli spazi museali diventa anche occasione per una riflessione sul ruolo sociale e didattico dei Musei come Palazzo Tagliaferro che nel corso del tempo con le sinergie e le collaborazioni con varie situazioni quali Istituzioni, Università, Festival della Scienza

è in grado di favorire la crescita culturale della Regione.

Si tratta di un luogo inclusivo punto di riferimento per il turisti e per i cittadini, per le istituzioni scolastiche, un luogo dove artisti, intellettuali studiosi trovano sempre spazio.

I festeggiamenti per la giornata internazionale e il tema di quest’anno, che pone la riflessione di tutta la comunità sul ruolo sociale di questi luoghi di cultura permetterà di presentare le iniziative svolte in questi ultimi anni da Palazzo Tagliaferro attraverso la programmazione culturale sia del Contemporary Culture Center sia del Museo Mineralogico Luciano Dabroi.