02.05.2017 - RISCHIO CROLLO DELLA SCUOLA_ORDINANZA DEL SINDACO DEMICHELIS

RISCHIO CROLLO DELLA SCUOLA_ORDINANZA DEL SINDACO DEMICHELIS

Andora (Savona) – Rischio di crollo per il plesso scolastico di via Cavour ad Andora. Il sindaco Mauro Demichelis questa mattina ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente per inagibilità statica dell’ edificio della scuola Primaria Angelo Silvio Novaro e delle Secondarie di Primo grado Benedetto Croce" con disposizione immediata di interdizione e sgombero dei locali stessi e una seconda ordinanza per la ricollocazione delle classi delle scuole di via Cavour

Il 4 maggio le scuole Premarie e Secondarie di primo grado di via Cavour non apriranno. Già organizzata la ricollocazione dei 430 studenti che frequentano la scuola a cui verrà assicurato la didattica e tutti i servizi. Già predisposto: - lo sgombero della scuola - il trasloco dell’intero edificio - l’individuazione degli spazi dove trasferire tutte le classi I bambini delle scuole Primarie potranno riprendere le lezioni lunedì 8 maggio. Quelli delle Secondarie di primo grado, torneranno fra i banchi di scuola martedì 9 maggio. Gli unici ragazzi che rientreranno regolarmente a scuola saranno quelli delle scuole di Molino Nuovo. Le dieci classi delle scuole medie saranno faranno lezione per questo ultimo mese di scuola nelle aule delle opere parrocchiali grazie alla grande disponibilità e sensibilità dimostrata, da Sua eccellenza il Vescovo Monsignor Guglielmo Borghetti e il Parroco Don Stefano Caprile della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, che mettendo gratuitamente a disposizione i locali. La scuola elementare sarà invece ospitata negli altri plessi scolastici: - 5 classi della scuola Primaria saranno sistemate nella Scuola dell’Infanzia di Andora di Via Piana del Merula che dispone di ampi spazi. - 2 classi elementari del modulo saranno sistemate nel grande salone delle riunioni al primo piano della scuola dell’Infanzia di via Piana del Merula, dove ci sono gli uffici di direzione. - 3 classi del modulo andranno nel plesso di Molino Nuovo, delle quali due classi nella palestra ed una classe nell’ampio atrio della scuola dell’Infanzia che ha un altro ingresso laterale da cui accederanno i più piccoli. Per permettere le operazioni di trasloco il 4 e il 5 maggio sarà interrotto il servizio nella Scuola Materna di via Piana del Merula - Il 3 maggio inizieranno i lavori di sgombero dei locali delle Parrocchia - Il 4 maggio si procederà alla igienizzazione delle aule delle opere parrocchiali e contemporaneamente un’altra squadra provvederà allo sgombero dei locali delle scuole ospitanti. Possiamo comunicare alle famiglie che saranno garantiti: - i tempi pieni e i rientri pomeridiani - i pasti - gli esami di fine anno I lavori di consolidamento dell’edificio inizieranno subito. Si ritiene che ci siano concrete possibilità di poter far rientrare le classi delle medie già a settembre/ottobre perché la situazione dell' ala delle medie è strutturalmente meno compromessa. L’edificio delle medie, una volta messo in sicurezza, potrà altresì ospitare 5 classi delle elementari A breve il video della conferenza stampa ed ulteriori informazioni.