03.08.2016 - UNIONE VALMERULA E MONTAROSIO UNICA UNIONE OPERATIVA DELLA LIGURIA

UNIONE VALMERULA E MONTAROSIO UNICA UNIONE OPERATIVA DELLA LIGURIA

L’Unione Valmerula e Montarosio è l’unica pienamente operativa in Liguria. Il 20 luglio, il Consiglio dell’Unione ha approvato le convezioni per il conferimento delle funzioni fondamentali che, dal 1° agosto sono passate dai comuni di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico all’Unione, insieme ad uffici e personale che andrà in comando al nuovo ente. Le funzioni dei Lavori pubblici sono passate, invece, dal 21 luglio.

Rimangono in carico ai comuni i servizi dell’Anagrafe, Stato Civile e dell’ A.M.A. che per loro natura non sono conferibili. Un passo storico per la gestione condivisa dei territori per un’ Unione che ha anche la caratteristica unica, di comprendere comuni di province diverse, quelle di Savona ed Imperia. Con l’approvazione delle convenzioni, votate tutte all’unanimità, passano all’Unione Valmerula e Montarosio funzioni quali l’organizzazione generale, la gestione finanziaria e contabile, la Polizia municipale e Polizia amministrativa locale, la gestione dei Servizi di raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la Riscossione dei relativi tributi, i Servizi sociali, la Protezione civile, le funzione Turismo e manifestazioni, la Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale, il Catasto, i Servizi pubblici di ambito comunale, i Servizi di trasporto pubblico comunale, l’Edilizia scolastica di competenza dei comuni, i servizi Statistici e il Catasto. “L’Unione Valmerula e Montarosio è l’unica in Liguria ad essere arrivata ad avere le carte in regola per operare in maniera congiunta su tutti i settori, salvo quelli non conferibili – ha annunciato Mauro Demichelis , Presidente dell’Unione ed esponente dell’Anci Liguria, l’associazione che ha seguito fin dai primi passi il percorso di formazione dell’ente che riunisce i 5 comuni – Abbiamo approvato le 12 convenzioni fondamentali che hanno l’obiettivo di migliorare la gestione dei servizi in un’ottica di razionalizzazione delle spese. E’ un progetto che ci vede lavorare da tempo in armonia. Questa è anche l’occasione per dare il benvenuto in Consiglio a Lucia Moscato e Claudio Cavallo, nuovi sindaci di Testico e Stellanello, e per condividere con loro la filosofia dell’Unione. Qui ci incontriamo per risolvere i problemi della gente, a prescindere dalle sensibilità politiche personali”. Soddisfazione è stata espressa da tutti i consiglieri presenti e dai componenti della giunta dell’Unione.