CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2018

Incaricati censimento di Andora

Ecco gli incaricati del Comune di Andora che effettueranno il censimento sul territorio.

 

Dal prossimo 1 ottobre è  iniziaTO il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue e tempestive. E costeranno meno.

La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie: partecipare al

Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali; i risultati della rilevazione saranno diffusi solo in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

l Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre:

- la RILEVAZIONE AREALE, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da ISTAT, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 23 novembre 2018.

- la RILEVAZIONE DI LISTA, che riguarderà un campione di famiglie, estratti da ISTAT a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potranno compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre 2018.

In occasione del Censimento, il nostro Comune ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, disponibile al pubblico previo accordo telefonico.

Pagina aggiornata il: 02.10.2018

Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Polizia Mortuaria
Responsabile Stefania Lanteri
Collaboratori Rita Gastaldi, Claudia Marchiano, Monica Eleonora Scilla
Indirizzo Via Cavour 94
Telefono 0182-6811220
Fax 0182-6811244
E-mail anagrafe@comunediandora.it