CONCORSO FOTOGRAFICO

REGOLAMENTO DEL  CONCORSO FOTOGRAFICO

ANDORA ESSENZA DI LIGURIA

Modulo d'iscrizione


 

Il Comune di Andora, come soggetto promotore, ha indetto un concorso, aperto a tutti i fotografi amatori o professionisti, senza limiti di età che potranno partecipare solo con immagini in formato digitale riguardanti  Andora, il suo territorio, la cultura, gli eventi o la gastronomia. Il tema del concorso è “Andora, essenza di Liguria”, con tre categorie tematiche : Mare, Entroterra, Eventi.  La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l'accettazione del presente regolamento.

Il concorso relativamente al tema generale avrà un'unica sezione digitale su Internet con fotografie a colori e /o bianco - nero. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una (1) a un massimo di tre (3) immagini scegliendo liberamente fra le sezioni tematiche “Mare” “Entroterra” “Eventi”. Il partecipante potrà scegliere di inviare una solo foto, una per ogni sezione o più foto per una sola sezione o per tutte, ma comunque sempre nel numero massimo di tre foto in totale.

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate) e inviate senza alcuna elaborazione digitale, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG. Non verranno ammessi altri formati. La dimensione dei files non deve essere minore 3 MB e maggiore di 150 MB (megabyte). Ogni partecipante dovrà effettuare l’iscrizione  ed inviare le foto una volta ricevuto l’invito da parte dell’organizzazione a caricare l’immagine sul gruppo di Flickr.com “Andora, Essenza di Liguria”.

Le immagini dovranno essere consegnate in forma digitale al momento dell’iscrizione e su invito degli organizzatori caricate sul gruppo di Flick sopracitato. Qualora le stesse siano selezionate per l’esposizione finale a Palazzo Tagliaferro, le immagini dovranno essere consegnate al Comune di Andora, in formato stampato e incorniciato di dimensioni a scelta del partecipante, fra il formato minino di A4 ed il formato massimo A3. La foto dovrà essere stampata, incorniciata con cornice bianca o nera, con passepartout bianco da 4/5 cm con attaccaglie sul retro ( su opera A4 con attaccaglia centrale e su opera A3 con due attaccaglie ad ogni lato).  La mancata consegna delle immagini stampate ed incorniciate entro la data, successivamente comunicata dagli organizzatori, comporta l’esclusione dal concorso e la perdita del diritto all’esposizione.

Il nome della foto deve essere obbligatoriamente formato:

- dal titolo (non più di 20 caratteri)
- dalle prime due iniziali del cognome dell'autore (Bianchi = BI),
- dalle prime due iniziali del nome dell'autore (Mario = MA),
- dalle due cifre finali dell'anno di nascita (1953 = 53)

Esempio: L'immagine di Milesi Luigi, nato nel 1968, sarà denominata: MareMILU68.JPG; (.JPG è l'estensione del file)

I files  che non corrisponderanno alle caratteristiche sopraelencate non verranno ammessi

 

Termini del concorso

I files dovranno pervenire entro e non oltre 15 febbraio 2014. La giuria selezionerà le opere finaliste e selezionate per l’esposizione. Il Comune di Andora comunicherà i nominati dei finalisti e contestualmente la data entro la quale gli stessi dovranno consegnare le immagini stampate e incorniciate secondo le modalità stabilite al presente regolamento.

Concorso fotografico

La giuria

 La giuria sarà composta da fotografi professionisti, da un esperto di estetica e arte e da un esperto del territorio i cui nomi saranno comunicati successivamente. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Premio

Al termine del concorso verranno premiate: l’immagine vincitrice assoluta e le  prime tre immagini giudicate più belle per ogni tema del concorso.

Il vincitore assoluto potrà, inoltre, realizzare un’ esposizione in una delle sale di Palazzo Tagliaferro  con la foto premiata ed una selezione di foto da lui realizzate. Il vincitore dovrà consegnare le foto da esporre stampare ed incorniciate con cornice bianca o nera e passepartout da 4/5 cm bianco, mentre il Comune di Andora provvederà con la White Labs all’allestimento ed alla promozione della mostra.

Le date dell’esposizione delle fotografie finaliste e della personale del vincitore saranno comunicate successivamente.

 

MODALITA’ ISCRIZIONE :

L’iscrizione potrà essere effettuata compilando e consegnando il modulo d’iscrizione disponibile presso la Biblioteca Comunale di Largo Milano e/o nell’atrio del Comune di Andora o scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Andora. Lo stesso dovrà essere consegnato, con allegata copia del documento d’identità, in Biblioteca o all’Ufficio stampa del Comune di Andora (primo piano, palazzo Comunale), negli orari di apertura degli uffici. Lo stesso può essere trasmesso con l’allegato documento anche via fax allo 0182-6811244.

E’ possibile ricevere il modulo d’iscrizione, inviando una mail a  andoraessenzadiliguria@gmail.com, dettagliando nome, cognome e l’indirizzo mail al quale il Comune di Andora invierà il modulo. Successivamente i partecipanti riceveranno l’invito al caricamento nel gruppo fotografico di Flickr.com  “Andora, Essenza di Liguria” e la foto sarà ammessa a concorso. I file dovranno essere nominati secondo le regole già dettagliate.

Le foto saranno pubblicate su Flickr.com ( gruppo privato solo su invito) e su una Pagina di Facebook “Andora essenza di Liguria”.

 

PRIVACY:
Il consenso del partecipante al trattamento dei suoi dati personali da parte del Comune di Andora e dei Soggetti Associati della Whitelabs, è manifestato mediante accettazione di quanto riportato nell’informativa pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Andora. I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003. Il rilascio, ad opera dei partecipanti, dei propri dati anagrafici equivarrà ad implicita autorizzazione di questi alla pubblicazione del proprio nome e cognome ch’essi indicheranno, in concomitanza con la registrazione, negli spazi che il Comune di Andora e i Soggetti Associati dedicheranno al concorso.

 

PROPRIETA’ E DISPONIBILITA’ DELLE FOTOGRAFIE:

La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere autore del soggetto nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. In difetto, il partecipante sarà escluso dal concorso. Qualora le foto inviate non fossero state realizzate dal partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne il Comune di Andora e i Soggetti Associati della Whitelabs da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.

Il Comune di Andora e la Whitelabs non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle foto: per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del Comune di Andora e della Whitelabs
Il partecipante, con l’adesione al concorso, cede al soggetto Promotore Comune di Andora il diritto di usare (anche a scopo pubblicitario), di modificare, di produrre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dal Soggetto Promotore Comune di Andora ritenute più opportune), di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale le foto presentate al concorso, anche se congiunte alla propria immagine.
Il partecipante garantisce al Comune di Andora il pacifico godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo, fiducioso che l’utilizzo dell’opera da parte di questa non violerà diritti di terzi. Conseguentemente, esso partecipante medesimo terrà indenne e manlevato il Comune di Andora e la Whitelabs da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria che dovesse venirle rivolta da chicchessia, com’anche da tutti i danni e spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi di cui egli si fosse reso responsabile. Il Comune di Andora e la Whitelabs non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto scaricate dai siti.

 

Pagina aggiornata il: 18.11.2013

Ufficio Stampa
Responsabile D.ssa Monica Napoletano
Collaboratori D.ssa Monica Napoletano
Indirizzo Via Cavour 94
Telefono 0182-6811240
Fax 1082-6811244
E-mail monica.napoletano@comunediandora.it
Note Orario Ufficio

Dal lunedý al venerdý dalle 10 alle 13
Martedý (solo telefonicamente) e giovedý dalle 14.30 alle 17.00

3283815744