Biblioteca Civica

Una delle sale della Biblioteca

Biblioteca Civica

La biblioteca è un servizio pubblico, gratuito, aperto a tutti.
L'obiettivo principale della nostra biblioteca è quello di dare un servizio a tutti coloro che  sono interessati alla lettura. Lo facciamo da sempre con passione e competenza. 

Ai lettori offriamo un luogo speciale. La nuova sede della Biblioteca Civica nasce dalla ristrutturazione della Chiesa dei Canonici Regolari ed offre svariati  ambienti, pensati per la lettura, ma anche per incontri culturali e laboratori di lettura.

L'edificio è moderno e luminoso. Al piano terra sono custoditi i libri. Al primo piano c'è una suggestiva sala di lettura: una vera e propria balconata accolta sotto un tetto in legno con travature lignee decorate con motivi floreali e geometrici. C'è una sala dedicata ai più piccoli con libri di stoffa e giochi per intrattenerli.

 

Leggiamo insieme

Laboratori di lettura per bambini

Bambini leggiamo insieme! Che straordinario cerchio magico si può creare con i bambini quando leggi loro libri e racconti. Ti guardano con occhi attenti e sognanti poi con carta, cartone, colori e colla danno dimesione reale alla fantasia, immortalando il viaggio fantastico vissuto in disegni e lavoretti.

La Biblioteca di Andora propone ogni anno dei Laboratori di lettura ad alta voce per bambini dell asilo e della scuola primaria che hanno un notevole successo: bimbi dai 5 agli 8 anni sono coinvolti nei locali della biblioteca in letture realizzate dalla bibliotecaria Raffaella Grosso. Lei legge  storie anche molto lunghe e raccoglie lo sguardo di bimbi attenti e partecipi. Così un volta si viaggia con Ulisse ed un altra fra i quadri di Mirò, magari in concomitanza con le importanti mostre ospitate a Palazzo Tagliaferro. Poi dall ascolto, si passa all azione: i piccoli artisti danno forma con carta, cartone e colla ai personaggi dei libri.

Ma i libri escono anche dalla Biblioteca. E sucesso nel  2011 con il  progetto "Un libro per amico" in collaborazione con la Scuola dell Infanzia "A. Bianco" di Andora Molino Nuovo. I libri incontrano i bambini nella loro scuola: dieci incontri, di cui solo due in biblioteca, leggendo e animando le storie con semplici tecniche teatrali. Partendo dal tema dell anno della scuola (il fuoco), ci siamo inoltrati nella lettura dei testi più diversi, con un solo criterio: "scegliamo storie divertenti, storie belle". A conclusione del percorso, c è stata la realizzazione di un libro "fai da te" da parte dei bambini, donato alla biblioteca e inserito nel nostro catalogo. Nel 2012 il tema dell anno è stata l acqua.


Con i bimbi della prima classe della scuola primaria di Molino Nuovo, abbiamo fatto 5 incontri in  biblioteca avventurandoci nel racconto della storia di Ulisse. Venite a vedere che bel Polifemo hanno realizzato i bimbi!

I laboratori di lettura si ripetono ogni anno, in collaborazione con le scuole, ma sono stati organizzati anche pomeriggi di letture con mamme, papà e bambini.

Per i prossimi appuntamenti consulta le news dell' Home page del sito.

Oggetto creato dai bimbi

Pomeriggio di lettura per gli adulti

Metti un pomeriggio in cui hai voglia di parlare o magari solo di ascoltare. Metti che c'è un luogo che ti accoglie e raccoglie la tua voglia di buone letture. Ecco gli ingredienti degli Incontri di lettura per adulti organizzati dalla Biblioteca di Andora. Appuntamenti settimanali consolidati che si svolgono in vari periodi dell'anno. La formula è semplice: la bibliotecaria Raffaella Grosso legge estratti da libri, racconti e romanzi, classici e contemporanei, seduta ad un tavolo ovale intorno al quale si riuniscono dagli otto ai dieci ascoltatori-lettori. A volte si ascolta e basta, altre si comincia a parlare e discutere: a volte gli ascoltatori diventano lettori e propositori a loro volta di testi. I ruoli sono scelti in piena libertà in sintonia con gusti e caratteri dei partecipanti.

Pagina aggiornata il: 09.12.2015

Biblioteca Civica
Responsabile Lucia Gagliolo
Collaboratori Dott.ssa Raffaella Grosso
Indirizzo Largo Milano
Telefono 0182/019003
E-mail biblioteca@comunediandora.it
Note La Biblioteca è aperta

il lunedi dalle 8 alle 14

dal martedi al venerdi dalle 8 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18

Chiuso lunedì pomeriggio