Demanio marittimo

stella marina

FUNZIONI 

Rilascio, rinnovo, revoca e decadenza di concessioni demaniali marittime, rilascio autorizzazioni per ripascimenti, rilascio autorizzazioni al sub ingresso, variazioni al contenuto delle concessioni, vigilanza, emanazione provvedimenti sanzionatori di autotutela, calcolo e riscossione canoni, determinazione indennizzi per abusiva occupazione, ecc. 


Funzionario Responsabile - Dirigente Area III: Ing. Nicoletta Oreggia

Istruttore tecnico incaricato: Ing. Roberto Trevisanutto

Ubicazione ufficio: Palazzo comunale - Via Cavour 94- Secondo Piano
· Orario:
lunedì dalle 10.00 alle 13.00,
giovedì dalle 14.30 alle 16.30,

· Tel. 0182 68111
· Fax 0182 6811244
· E-mail: demanio.mar@comunediandora.it
N.B. Le istanze/comunicazioni formali devono pervenire previa consegna all'ufficio protocollo poichè la posta elettronica non ha valore di ufficialità

 


 

 MODULISTICA

 

 

 


 

LA SPIAGGIA LIBERA CON ACCESSO ANCHE AD ANIMALI DOMESTICI

Dal 21 maggio 2014, Andora ha una spiaggia libera con accesso consentito anche agli animali domestici.  La spiaggia è situata al fondo della passeggiata a mare di Ponente denominata la “spiaggia delle suore” (vedi la cartina).

L'uso della spiaggia è regolamentato con il provvedimento dirigenziale n° 105/2014. L’accesso degli animali è consentito dall’alba al tramonto, esclusivamente agli animali con microchip, vaccinati ed in buona salute e secondo precise regole che assicureranno decoro, pulizia e sicurezza alla zona ed ai i bagnanti. Il comune provvederà alla pulizia periodica della zona ed installerà bidoni per i rifiuti, per la differenziata ed una doccia. Gli animali dovranno essere accompagnati al guinzaglio da persone maggiorenni che dovranno provvedere alla rimozione di eventuali deiezioni. I cani saranno liberi di fare il bagno. Il regolamento della spiaggia impone l’immediato allontanamento degli animali particolarmente irrequieti. I padroni dovranno, ogni due ore, fare passeggiare il cane che non dovrà comunque mai essere lasciato per lungo tempo sotto il sole o sotto l’ombrellone.

 

 


 

CANONI DEMANIALI

 


 

 PROGETTO DI UTILIZZO DELLE AREE DEMANIALI

- Consulta il Progetto di Utilizzo delle Arede demaniali del Comune. (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n°27 del 29/05/2015)


 


 

 

DIRITTI DI SEGRETERIA

Con Deliberazione di Giunta Comunale n°195 del 16/12/2017 sono state conformeate le tariffe per i servizi dell'Ufficio Demanio Marittimo per l'anno 2017.

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bollettino postale intestato a "comune di Andora servizio tesoreria" sul c/c/p 13553177 avente causale "rilascio concessione/autorizzazione/nulla_osta demaniale".

Sono esonerate dal pagamento dei diritti d'istruttoria le associazioni che hanno ottenuto il patrocinio del Comune e gli Enti pubblici.

 

 

 


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
· Legge Regionale n. 13/99 come modificata ed integrata dalla L.R. n. 22/2008

· Deliberazione n. 18 in data 09/04/2002 del Consiglio Regionale della Liguria "Piano di utilizzazione delle aree demaniali marittime" ai sensi dell'art. 11 della L.R. 13/99 

 


 

 INTERVENTI DI RIPASCIMENTO 

Si rimanda al sito Ambiente in Liguria, alla sezione: acque/acque marine/dinamica costiera e opere marittime/movimentazione di materiali in ambito costiero ove è possibile trovare i riferimenti normativi.


 
ORDINANZE

· Comune di Andora - Provvedimento Dirigenziale n° 89/2016 - Disciplina delle Attività balneari

· Comune di Andora - Provvedimento Dirigenziale n° 105/2014 - Disciplina della spiaggia libera con accesso anche ad animali domestici

· Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio - Ordinanza di sicurezza balneare n. 22/2017 del 29/03/2017
 


 

 

LINK DI RIFERIMENTO:
- Regione Liguria - Settore Demanio
- ARPAL
- Agenzia del Demanio
- Ministero dei trasporti

 

Pagina aggiornata il: 30.03.2017