Amministrazione Trasparente

amm.trasp

Gli obblighi di trasparenza delle amministrazioni pubbliche

Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di essere trasparenti nei confronti dei cittadini e della collettività. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull'azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità e ha portata generale, tanto che l'adempimento egli obblighi di trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni rientra, secondo la legge (l'articolo 11 del d.lgs. n. 150/2009), nei livelli essenziali delle prestazioni disciplinati nella Costituzione (articolo 117, comma 2, lett. m).


Tutte le amministrazioni pubbliche devono garantire la trasparenza, intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti.

In queste pagine si trovano le informazioni che il D.Lgs. 14.03.2013 n. 33 ed, in ultimo, il D.Lgs. 25.05.2016 n. 97 hanno imposto agli Enti di rendere note ai propri cittadini.

Le sezioni sono in corso di aggiornamento in relazione alla produzione, da parte degli Uffici competenti, delle informazioni richieste.

Molte delle informazioni sono già pubblicate da tempo nel sito comunale e le sezioni rinviano a dette pagine ove ricorra il caso.


Il Responsabile della trasparenza nel Comune di Andora è il Segretario Generale.

Il soggetto titolare del potere sostitutivo di cui all'art. 2, comma 9 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241 è il Segretario Generale .

Pagina aggiornata il: 13.06.2017